UNA MERIDIANA ASTRALE IN PIAZZA PIO II

 

       Quando il 29 agosto 1462 papa Pio II inaugurava la Chiesa di S.Maria  Assunta, meglio nota come Duomo di Pienza, i numerosi intervenuti poterono assistere al fenomeno dell'ombra circoscritta sulla piazza.

L' Arch. JAN PIEPER ha compiuto gli studi di architettura alle Università tecniche di Berlino e di      Aquisgrana e all'Archi- tectural Association School of Architecture di Londra; successivamente ha conse- guito  la laurea in storia dell'architettura all'Università di Londra. Dal 1982 al 1988 è stato professore di storia  dell'architettura al Politecnico di Aquisgrana e dal 1988 al 1993 all'Università Tecnica di Berlino; dal 1993 insegna storia  dell'architettura all'Uni- versità Tecnica di Aquisgrana.
        Nel corso della sua carriera ha dedicato a  Pienza oltre 15 anni di studi e ricerche, coadiuvato dai suoi studenti. Nel 2000 la sua opera monumentale su Pienza è stata pubblicata in Italia (ed.Menges)

      L'evento, riscontrabile solo due volte l'anno, consiste in una particolare proiezione della facciata del Duomo sulla piazza antistante; la sua ombra infatti, colma completamente i nove riquadri della pavimentazione. Il fenomeno recentemente scoperto dall'architetto Jan Pieper aggiunge un nuovo valore all'edificio ecclesiastico che può a ragione essere considerato una gigantesca meridiana; nessun altro complesso monumentale presenta caratteristiche analoghe.


Il CALENDARIO GIULIANO (oggi abrogato) era un calendario solare formulato e adottato da Giulio  Cesare nel 46 a.C. della durata di 365 giorni; egli introdusse un anno bisestile di 366 giorni, ogni quattro anni in modo che la durata media dell'anno civile coincidesse con l'anno solare. L'anno bisestile deve il suo nome al fatto che il giorno che veniva aggiunto era inserito dopo il 23 febbraio (nella denominazione latina il "sesto" giorno prima delle calende di marzo), divenendo così il "bisesto".
L'ordine dei mesi e dei giorni della settimana previsto dal calendario giuliano  rimane perlopiù tuttora valido.
Nel 44  a.C. Giulio Cesare diede il proprio nome  al mese quintilis che divenne julius (luglio); il mese sextilis fu poi rinominato augustus (agosto) in onore del successore di Giulio Cesare, Augusto

       Dettagli architettonici e asserzioni del papa committente (cfr. Commentarii, IX, 24) portano a ritenere che proprio il fenomeno dell'ombra abbia determinato l'insolito orientamento della chiesa con il coro rivolto a sud piuttosto che ad oriente.
       Con questo gigantesco orologio solare il papa desiderava richiamare alla memoria dei fedeli  concetti quali la caducità della vita terrena, la fugacità del tempo, il rinnovarsi ciclico dell'esistenza. Il messaggio era chiaro: alla "luce" della chiesa, simboleggiata dall'apertura circolare (occhio) presente in facciata, veniva contrapposto l'anello di pietra inserito nella pavimentazione della piazza. Reso buio dall'ombra, il cosiddetto ombelico individuava dunque il male, le tenebre e l'oscuro inconscio. A sottolineare il rapporto tra i due elementi architettonici concorrono le loro misure; l'altezza dal centro del rosone alla base della facciata della chiesa è uguale alla distanza intercorrente tra la base considerata e il centro dell'anello lapideo. Uguale è anche il loro diametro.

       Ancora oggi è possibile osservare questo evento ma non nella stessa data a causa del mutamento del sistema calendaristico avvenuto nel 1582. Per comprendere la questione occorre far riferimento ad alcuni concetti base: l'anno solare, cioè il tempo che la Terra impiega per tornare nella stessa posizione rispetto al Sole è di 365 giorni, 5 ore, 48 minuti, 46 secondi dunque 365,2422 giorni.
        Per le attività quotidiane necessita un anno civile, cioè un calendario costituito da un numero intero di giorni. Come recuperare allora gli 0, 2422 giorni?
        Giulio Cesare fornì una risposta a questa domanda introducendo un calendario noto come
calendario giuliano. Il valore dell'anno solare qui adottato però, era leggermente superiore al vero (11 minuti e 14 secondi) e la differenza con il passare dei secoli si fece sentire.
        Nell'anno 1459 data in cui ebbe inizio la costruzione del Duomo, era stato accumulato un errore di circa 11 giorni e l'equinozio di primavera si ebbe in data 10 marzo anziché 21 marzo. Poiché in base all'equinozio primaverile era definita la data della Pasqua (prima domenica dopo il plenilunio successivo all'equinozio di primavera), l'errore causato dal calendario era giunto ad alterare la relazione esistente tra evento astronomico e avvenimento religioso.Necessitava dunque una riforma calendaristica; la più importante venne elaborata da Niccolò Cusano nel corso del XV secolo.
         Sebbene Pio II, mosso da interesse scientifico fosse propenso alla riforma, la decisione per l'adozione del nuovo calendario fu continuamente rimandata per motivi politico-religiosi.

 Il fenomeno della proiezione dell'ombra del Duomo non fu quindi calcolato per avvenire il giorno del "vero" equinozio, ma per il "falso" (equinozio del calendario giuliano).
        Nel 1582 papa Gregorio XIII adottò il
calendario gregoriano tuttora impiegato; in seguito a questa riforma, l'ombra è oggi visibile a mezzogiorno del 1 aprile (ma va calcolata l'ora legale in più e alcuni minuti di sfasamento causato dagli olre 500 anni trascorsi).
           Il fenomeno si ripresenta quindi 10 - 11 giorni più tardi dell'equinozio primaverile  e 10 - 11 giorni prima dell'equinozio autunnale (11 settembre di ogni anno).
           Si possono fare osservazioni anche nei due giorni precedenti e successivi a queste date considerando però, che la sua lunghezza varia giornalmente di circa 15 centimetri

L'ombra ripresa dalla torre di Palazzo Comunale  (Ore 13:20 del 1 aprile 2001)  - FOTO UMBERTO BINDI


ARTICOLO A CURA DI ROSA MARIA TRENTADUE
Le notizie riportate nella presente trattazione sono state riassunte e semplificate per essere illustrate al pubblico. La completa ed esauriente trattazione è rintracciabile nel volume PIENZA – Il progetto di una visione umanistica del mondo - Jan Pieper  -Edizione Italiana, 2000 – Edizioni Axel Menges, Stuttgart/London.


L'ombra ripresa da un pallone frenato; è visibile l'esatta riproduzione del fenomeno. (10 settembre 1985 - FOTO PIEPER)

 CALENDARIO GREGORIANO      Affinché le feste religiose potessero svolgersi corret- tamente occorreva riportare l'equinozio di primavera attorno al 21 marzo, come fissato nel 325 dal primo Concilio di Nicea. Nel 1582 papa Gregorio XIII istituì un nuovo calendario noto come calendario gregoriano .
         Per eliminare l'errore accumulato vennero tolti per decreto, dieci giorni dal calendario stabilendo che il                   giorno successivo a venerdì 4 ottobre 1582 fosse sabato 15 ottobre. Per evitare un nuovo verificarsi dello stesso errore si definirono bisestili gli anni divisibili per quattro, ad eccezione di quelli centenari non multipli di 400. Così il 1600 fu un anno bisestile, ma il 1700 e il 1800 furono anni comuni.
        Il calendario gregoriano fu gradatamente adottato in tutta Europa e oggi è diffuso nella maggior parte del mondo occidentale e in alcune parti dell'Asia. Fu introdotto in Inghilterra nel 1752, nell'ex  Unione Sovietica nel 1918, e in Grecia nel 1923, anche se molti paesi affiliati alla Chiesa greca mantennero il calen- dario giuliano per la cele- brazione delle feste religiose
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