CALENDARIO:
Pienza International Music Festival Ivo Petri”:
VII Edizione (5 Agosto/11 Settembre 2022)
https://www.pienza-international-music-festival.it/edizione-2022/

Video Teaser:
https://www.youtube.com/watch?v=vYuYy_WnERk

“INCONTRI CON IL MAESTRO”
13 incontri musicali al Pianoforte con il M° Marco Lo Muscio
CHIESA DI SAN CARLO BORROMEO:

5 – 6 – 7 Agosto: ore 11.30 e 18.30

13 – 14 – 20 – 26 Agosto: ore 11.30

CORTILE DEL PALAZZO PICCOLOMINI:

13 -14 -2O Agosto: ore 18.30

CORTILE DEL PALAZZO PICCOLOMINI ore 21.30:

Mercoledì 10 Agosto: Ludovico Troncanetti – Piano Solo

Venerdì 19 Agosto: Sandro Ivo Bartoli – Piano Solo

Domenica 21 Agosto: Emanuele Stracchi – Piano Solo

Sabato 27 Agosto: Patrick Ayrton – Clavicembalo Solo

Sabato 3 Settembre: Corale Benvenuto Franci diretta dal Maestro Marco Rencinai (Ingresso Libero)

Domenica 11 Settembre: Alessio Benvenuti – Violino Solo “Tutto Bach”

CHIESA DI SANTA CATERINA ORE 18.30 (Ingresso Libero)
Venerdì 26 Agosto: Giulio Gelsomino e Andrea Castagna – Duo Organo e Violino

Biglietti online dal 1 Agosto:
https://www.ciaotickets.com/pienza-international-music-festival

COMUNICATO STAMPA:
Questa edizione è caratterizzata dal consolidamento delle collaborazioni con le associazioni territoriali e – CCN Città di Pienza, Pro Loco Pienza, Enki Produzioni, Toscana Organ Festival – ma anche il rinnovato supporto tecnico e organizzativo, oltre che economico, del Comune Città di Pienza che, anche in questa edizione, sostiene il Festival e collabora per la sua realizzazione nei luoghi più belli della Città. Il Festival, in questa edizione, sarà realizzato nella Chiesa San Carlo Borromeo e nel suggestivo Chiostro di Palazzo Piccolomini, un concerto esclusivo sarà realizzato nella Chiesa di Santa Caterina dove verrà suonato l’organo residente.

Si ringraziano per la disponibilità la Fondazione San Carlo Borromeo, la Società di Esecutori di Pie disposizioni e Don Pietro Sanivarapu.

Numerose vecchie e nuove collaborazioni hanno inoltre confermato l’affetto verso il Festival: La Città della Cultura, Festival E.V., Corale Benvenuto Franci, Filarmonica A. Marrangoni, Piccola Accademia di Montisi, Pienza Città di Luce, Associazione Teatrino di Don Giotto, L’Informaturista, Moira Johnson Consulting, Hotel Rutiliano, Relais Il Chiostro di Pienza, Cretaiole, La Bandita Townhouse, Museo Wunderkammer “Artificialia”.

Il Pienza International Music Festival nasce nel 2015 da un’idea del M° Marco Lo Muscio per valorizzare Pienza; dare vita ad un festival musicale permanente (che Pienza non ha mai avuto) creando un connubio ideale tra i luoghi architettonici più belli di Pienza e le armonie della grande Musica. Il festival è dedicato alla memoria di Don Ivo Petri (1927-2012) il grande sacerdote, uomo di cultura, musicista e letterato indimenticabile a cui il M° Marco Lo Muscio è legato da profondo riconoscimento. Don Ivo organizzò infatti il primo concerto nel duomo di Pienza nel 1984 al M° Lo Muscio (allora tredicenne) della sua lunga carriera internazionale. https://en.wikipedia.org/wiki/Marco_Lo_Muscio

Nel 2015, grazie al supporto del comune di Pienza e dell’assessore alla Cultura Giampietro Colombini, la prima edizione del festival partì con successo.

Le successive edizioni hanno sempre annoverato la partecipazione di grandi musicisti che hanno portato la grande Musica in questo borgo incantevole nel cuore della Val d’Orcia.

Garanzia di successo è la più che consolidata Direzione Artistica del M° Marco Lo Muscio; un musicista tra i più poliedrici della sua generazione: organista, pianista e compositore.  Collaboratore come compositore della Harvard University e collaboratore italiano di Steve Hackett (Il chitarrista dei Genesis). Uno dei musicisti italiani che più si è esibito all’estero con più di 800 concerti tra Europa, America e Russia: da Notre Dame a Parigi a Westminster Abbey a Londra, dal King’s College a Cambridge (unico italiano ad essere stato invitato tre volte) al Merton College di Oxford, dalla Filarmonica di San Pietroburgo alla St. Thomas Church sulla Quinta Strada di New York, dal Duomo di Milano fino alla cappella reale di San Giorgio del castello di Windsor (residenza della Regina).

Anche in questa annualità sono ospiti del Pienza International Music Festival artisti di grande caratura internazionale: Patrick Ayrton, Sandro Ivo Bartoli, Ludovico Troncanetti, Emanuele Stracchi, Alessio Benvenuti, Giulio Gelsomino, Andrea Castagna, La Corale Benvenuto Franci diretta dal Maestro Marco Rencinai.