INCONTRI E CONFRONTI IN PIAZZA A MONTICCHIELLO: due giorni di dibattiti        

AVANTI POPOLO”, per entrare nella crisi della democrazia

Sabato 23 e domenica 24 settembre, con protagonisti della cultura e del giornalismo. Partecipano, tra gli altri, Fabrizio Barca, Tomaso Montanari, Paolo Pagliaro, Giorgia Serughetti, Mario Ricciardi.

Monticchiello – Si chiama “Avanti, popolo” il mini-festival culturale che si terrà a Monticchiello (Siena) sabato 23 e domenica 24 settembre. Attraverso tre dibattiti si cercherà di fare il punto sullo stato di salute delle nostre democrazie, ragionando su alcuni punti cruciali delle nostre società. Si discuterà del rapporto complicato e spesso distorto tra informazione e politica; di cosa si nasconda dietro alla battaglia sulla “identità culturale” e del rischio di un ritorno del nazionalismo; del ritrovato protagonismo del popolo nella politica, in forme vecchie come le manifestazioni e nuove come i “social media”, e del perché in Italia questo protagonismo non si veda.

Ci guideranno in queste riflessioni personalità del dibattito culturale, politico e giornalistico, tra i quali Fabrizio Barca, Tomaso Montanari, Giorgia Serughetti, Paolo Pagliaro, Mario Ricciardi e altri.

L’evento è ideato dai giornalisti Andrea Criscenti e Gea Scancarello, che modereranno i dibattiti, e ospitato dalla Cooperativa del Teatro Povero di Monticchiello.

Gli incontri si terranno in piazza. In caso di maltempo i dibattiti avranno luogo al coperto, tutto nel centro di Monticchiello, in Val d’Orcia, frazione del Comune di Pienza.
Il pubblico sarà invitato a partecipare facendo domande agli ospiti, alla fine dei dibattiti, nello spirito di coinvolgimento ed apertura proprio del titolo della rassegna e del luogo, la piazza di un bellissimo borgo italiano.

 

Per informazioni: (+39) 0578 75 51 18, dal martedì alla domenica 10/13 – 15/18; lunedì solo mattina; contatti alternativi in caso di non funzionamento della linea principale: 0578 75 52 73; oppure: (+39) 338 76 46 516